Home > Virtualizzazione & Cloud
“Non ho bisogno di un hard-disk nel mio computer se posso accedere a un server più veloce.
Steve Jobs
”
Molte aziende utilizzano ancora all'interno dei loro processi vecchi gestionali o software desueti. Creando delle apposite VM potremo utilizzare programmi non più supportati dai moderni sistemi operativi, dando così la possibilità all'azienda di programmare e ammortizzare con più oculatezza il passaggio a software più moderni.
Risparmia sulla corrente elettrica (circa il 30 % dei consumi). Secondo uno studio Google, migrando sul cloud le aziende americane potrebbero risparmiare 12,3 miliardi di dollari e fino a 85,7 milioni di tonnellate di CO2 all’anno. In Francia circa 700 milioni di euro e 1,2 milioni di tonnellate di CO2.
Quel che rende il cloud particolarmente indicato per le piccole imprese è che l’azienda paga unicamente i servizi di cui ha bisogno e in questo modo può investire sulla potenza di elaborazione. Secondo una ricerca Ipsos – Mori, più del 50% delle aziende del nostro Paese si dichiara interessato al cloud computing: il 72% ne apprezza i vantaggi dal punto di vista del business, mentre il 74% ne è attratto per la semplicità che lo contraddistingue.